RSS
Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali

VERSO GLI OBIETTIVI DEL GREEN NEW DEAL EU: SOSTENIBILITÀ E NUOVI TRENDS NELLE FILIERE AGRO-FOOD

Si comunica che lunedì 26 aprile p.v. dalle ore 14.30 alle ore 18.30 si terrà un webinar, organizzato dall'ODAF di Alessandria e dalla Federazione, su
"VERSO GLI OBIETTIVI DEL GREEN NEW DEAL EU: SOSTENIBILITÀ E NUOVI TRENDS NELLE FILIERE AGRO-FOOD".

Il relatore sarà il Dott. Agr. Andrea Lovazzano: Agronomo, libero professionista, specialist G.D.O e Filiera Controllata e lead auditor. Membro del Dipartimento CONAF “Trasparenza Sicurezza Agro-Alimentare ed Ambientale”.
La partecipazione al webinar riconosce nr. 0,5 CFP (SDAF 03) per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali (Rif Regolamento CONAF 3/2013)
Si allega la locandina in cui sono indicati il programma dell'evento e le modalità di iscrizione.

Il Green Deal europeo illustra le modalità per rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 definendo una nuova strategia di crescita sostenibile e inclusiva per stimolare l'economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, prendersi cura della natura e non lasciare indietro nessuno. Tutti i cittadini e gli operatori di tutte le catene del valore, nell'UE e altrove, dovrebbero beneficiare di una transizione giusta, in particolare a seguito della pandemia di Covid-19 e della recessione economica.

Sebbene la transizione dell'UE verso sistemi alimentari sostenibili sia iniziata in molte aree, i sistemi alimentari restano una delle principali cause dei cambiamenti climatici e del degrado ambientale. Vi è l'impellente necessità di ridurre la dipendenza da prodotti fitosanitari e antimicrobici, ridurre il ricorso eccessivo ai fertilizzanti, potenziare l'agricoltura biologica, migliorare il benessere degli animali e invertire la perdita di biodiversità, ma soprattutto INNOVARE.

AnteprimaAllegatoDimensione
Locandina SOSTENIBILITÀ E NUOVI TRENDS AGRO-FOOD.pdf278.36 KB