L’applicazione del nuovo Regolamento Forestale Piemontese ha aperto una serie di problematiche in primo luogo legate alla sua conoscenza ed interpretazione, e, in seconda battuta, ma non in ordine d’importanza, di carattere operativo.
La martellata è sicuramente una delle operazioni più delicate a cui i professionisti agronomi e forestali sono chiamati a rispondere in qualità di unici tecnici abilitati. Inutile nascondere che a questa competenza esclusiva non sempre corrisponde una buona capacità ed esperienza nell’effettuare le corrette valutazioni in bosco.
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Alessandria ha pensato pertanto di organizzare venerdì 7 ottobre 2011 un evento formativo di taglio prettamente pratico e operativo, realizzato completamente in bosco, per affrontare questa problematica con l’obiettivo di rendere ciascun partecipante maggiormente autonomo nella gestione della martellata.
La lezione in bosco sarà tenuta dal Prof. Mario Pividori, Professore Associato del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-forestali Selvicoltura, Ecologia e Pianificazione dell’Università degli Studi di Padova, sicuramente conosciuto da molti forestali e agronomi piemontesi, secondo il seguente programma:
Ritrovo ore 9.00 presso il casello di Alessandria Ovest (A21) e trasferimento in bosco situato nel comune di Quargnento (AL)
Ore 9.30 - Simulazione operazione di martellata in fustaia di latifoglie a prevalenza di farnia
Ore 12.30 - Pausa pranzo presso ristorante della zona al costo di 16 €.
Ore 14.30 - Contrassegnatura delle piante in bosco ceduo di robinia con presenza di latifoglie nobili
Ore 17.30 - Chiusura lavori
L’incontro avrà validità per il rilascio dei crediti formativi e si terrà anche in caso di maltempo.
Per motivi di carattere organizzativo va data conferma della partecipazione entro lunedì 3 ottobre 2011 via mail alla segreteria dell’Ordine di Alessandria (agronomi.al@inwind.it) e, per conoscenza, al sottoscritto Matteo Bosso (m.bosso@satasrl.it), a cui è possibile chiedere ulteriori informazioni utilizzando i riferimenti sotto riportati.