Le recenti crisi finanziarie hanno fatto emergere l’importanza del ruolo dei Valutatori immobiliari nell’ambito della filiera immobiliare.
Infatti i moderni mercati immobiliari necessitano, sempre più, di attendibili stime dei valori immobiliari tramite l’applicazione di metodologie univoche, di una corretta e puntuale rappresentazione dei valori di mercato (nelle compravendite, per una appropriata individuazione economica degli asset societari e per le attività di finanziamento immobiliare al fine della corretta definizione del loan-to-value, ecc.).
L’obiettivo del Convegno è proprio quello di discutere sull’attuale situazione in materia di valutazioni immobiliari e di analizzare l’importanza della diffusione degli standard internazionali di valutazione, in modo da offrire ai cittadini-utenti ed agli operatori del settore immobiliare un adeguato grado di fiducia rispetto ai valori in gioco.
Per perseguire tale obiettivo è quindi fondamentale valorizzare la figura professionale specializzata del Valutatore Immobiliare Indipendente.